Ginnastica Posturale
Muovendo dalla presa di coscienza delle posizioni scorrette, responsabili di contrazioni e dolori, insegna ad assumere una postura corretta. Di qui il nome di una serie di esercizi che ristabiliscono l’equilibrio muscolare del “tronco” che sorregge il corpo.
Le esercitazioni svolte, hanno l’obiettivo terapeutico e preventivo, di rieducare il corpo a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nel corso delle attività quotidiane: lavorative, sportive, di riposo, ecc…
La ginnastica posturale la si può intendere come ”tecnica riabilitativa”, quando si evidenziano delle problematiche che attraverso delle cattive posture, possono incidere sulla qualità di vita dell’individuo.
Queste cattive abitudini posturali possono essere viziate dall’eccessiva sedentarietà o attività; da attività lavorative che inducono protratti atteggiamenti posturali scorretti; da attività sportive dove non vi è un corretto rapporto tra il coinvolgimento dei muscoli balistici e quelli posturali; da problemi preesistenti alla colonna vertebrale o da interventi subiti.
Con la ginnastica posturale si possono ottenere dei miglioramenti.
Gli esercizi di ginnastica posturale affinano la percezione stessa del corpo e, quindi, aiutano non solo a migliorare la postura globale, ma anche la capacità dell’individuo di muoversi o stare seduto nel corso della giornata. L’obiettivo fondamentale della ginnastica posturale è perciò la qualità e non la ripetizione.